Skip to main content
eventi

INCONTRO CULTURALE “SULLE ORME DEI TEMPLARI” (nl translation)

COMUNICATO STAMPA

Incontro Culturale

17 maggio 2012

“Sulle orme dei Templari, Teutonici ed Ospitalieri.

Itinerari turistici degli ordini militari cavallereschi nella Puglia medievale”

L’Associazione Ti Estì (formazione, comunicazione, beni culturali e turismo) ha organizzato per il 17 maggio alle ore 18.00, presso la sede della Confesercenti di Bari, un incontro dal tema Sulle orme dei Templari, Teutonici ed Ospitalieri. Itinerari turistici degli ordini militari cavallereschi nella Puglia medievale.

L’evento, condotto in collaborazione con la Confesercenti provinciale di Bari, intende fare sistema con l’obiettivo di promuovere il turismo culturale pugliese di qualità, attraverso lo sviluppo e l’affinamento delle competenze e delle professionalità del settore.

Per questo si avvale del patrocinio e contributo operativo di svariate realtà istituzionali tra associazioni artistiche e di categoria , insieme ad aziende che operano nella valorizzazione culturale e nel marketing turistico.

L’evento rappresenta un modo del tutto nuovo e sperimentale di conoscere le testimonianze culturali legate alla presenza degli Ordini religioso militari medievali nella nostra regione, a cominciare dai Templari, attorno a cui ruota il crescente interesse di questi ultimi anni, spesso basato su letteratura e divulgazione storica poco accurata dal punto di vista scientifico.

Proprio per questo la presentazione prenderà spunto dal libro “I Templari nella Puglia Medievale” (Edizioni dal Sud 2009) a firma dello studioso Vito Ricci che fa parte della LARTI (Libera Associazione di Ricercatori Templari Italiani) per lanciare la sfida nel prospettare ed approfondire itinerari tematici d’eccellenza, da cui prenderà avvio un corso di formazione per guide turistico culturali emozionali in ambito medievale, fondato su studi storicamente attendibili.

Con l’introduzione del Presidente della Confesercenti di Bari, Benni Campobasso, alla serata prenderanno parte, oltre l’autore del saggio Vito Ricci, l’agenzia organizzatrice Ti Estì (Anna Gernone e Giuseppe Gadaleta), le Associazioni culturali ed artistiche Historia e Demiurgo (Stefano Latorre e Antonio D’Erasmo), l’Associazione Guide Turistiche Regionali di Puglia (Rosa Rizzi) e l’agenzia di advertising ed editoria turistica Apulia turistica-Argonavis (Nicola Conte).

L’iniziativa, che ha ricevuto anche il patrocinio della FEDERAGIT (Federazione italiana di guide, accompagnatori turistici ed interpreti) e del Tour Operator Il Cerchio Viaggi di Roma, sarà corredata dalla mostra dell’equipaggiamento dei cavalieri templari e teutonici.

Sarà presente, inoltre, Edizioni dal Sud, con le copie dell studio da cui è ricostruito il viaggio virtuale alla scoperta della storia, dei luoghi, delle chiese e delle tracce monumentali dei Templari, Teutonici ed Ospitalieri in Puglia.