Skip to main content
Senza categoria

IL MUSEO ARCHEOLOGICO FAGGIANO: LA SINGOLARE STORIA DI UN SITO PRIVATO (fr translation)

Giornata Formativa dedicata ed aperta a tutte le Guide Turistiche di Puglia

Lecce, 8 Febbraio 2016

c/o Edificio storico-archeologico “Museo Faggiano” – Via Ascanio Grandi n. 56, Lecce

A cura dell’Associazione Guide Turistiche Regionali della Puglia (AGTRP) in collaborazione con il Museo Archeologico Faggiano

 

Prima parte – Il Museo Archeologico Faggiano: la singolare storia di un sito privato.

h. 15.00 – Saluti ed intervento di Luciano Faggiano, proprietario della dimora “Museo Archeologico Faggiano”. La storia del ritrovamento e le testimonianze storico-archeologiche che testimoniano la presenza di popoli antichi succeduti nel tempo.

Visita guidata del sito in cui si possono ammirare più di 2000 anni di storia, dalle cisterne al pozzo dal quale si può vedere l’acqua del fiume Idume, dalle antiche sepolture all’essiccatoio in roccia usato per decomporre i morti, dall’antico Convento ai simboli emblematici riconducibili ai cavalieri Templari.

 

Seconda parte – La Guida Turistica Abilitata e Specializzata: il futuro della professione.

h. 16.00 – Saluti ed interventi del Consiglio Direttivo e dei soci di Assoguide Puglia AGTRP

I requisiti necessari per l’abilitazione allo svolgimento della professione di guida turistica abilitata “specializzata” nei siti protetti individuati con decreto del MIBACT: il procedimento di rilascio dell’abilitazione in norme finali e norme transitorie.

L’elenco, la fruizione e la gestione dei siti “protetti”: i limiti, le opportunità ed i rischi per la professione della guida turistica.

La guida turistica in Puglia: il riconoscimento dell’abilitazione (norma transitoria) della legge regionale 25 maggio 2012, n. 13 e successive modifiche, ed il futuro rinnovo del tesserino.

 

Dibattito aperto con gli interventi e le proposte della guide turistiche partecipanti e delle Associazioni presenti.

Modera e conclude i lavori Daniela Bacca, Presidente AGTRP.

 

Il costo della giornata formativa per i soci AGTRP è a carico dell’Associazione. Per le guide turistiche esterne che desiderano partecipare è previsto un contributo di euro 5,00. Si rilascia attestato di partecipazione.