Dernières nouvelles

Progetto di Alternanza Scuola Lavoro del Liceo Classico Virgilio di Lecce - I parte PDF Imprimer Envoyer

 

Associazione Guide Turistiche Regionali di Puglia

PARTNER DEL

Progetto di Alternanza Scuola Lavoro del Liceo Classico Statale Virgilio - Lecce

 

Il Liceo Classico Virgilio, nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa, attua nel corso degli anni 2011/12 e 2012/13 un progetto di Alternanza Scuola Lavoro denominato "Arte in lingua straniera" che vede coinvolti circa venti alunni delle classi di primo e secondo Liceo Classico indirizzo Sperimentale Brocca (rispettivamente terzo e quarto anno di studi) del Liceo Classico Statale Virgilio di Lecce.

Il Progetto di alternanza è declinato in 5 differenti percorsi tematici : chiostri nascosti, arte monastica a Lecce, itinerari di cartapesta, la città invisibile, palazzi d'arte, una struttura urbana lunga tremila anni.

Il Progetto prevede complessivamente un impegno orario di 150 ore annue articolate in un gruppo di ore di formazione a scuola (70 ore), un secondo gruppo di ore destinate all'attività sperimentale sul territorio o comunque presso le aziende di riferimento (70 ore) ed un modulo comune di introduzione al progetto e di briefing finale e di valutazione (10 ore).

 

I Partner del progetto sono:

Associazione Guide Turistiche Regionali di Puglia (AGTRP)

Museo Diocesano della Curia Arcivescovile, Lecce

FAI, Delegazione di Lecce

Percorsi, di Caterina Ferrara

 

Il Progetto nasce dalla volontà di sperimentare un nuovo modo di "fare scuola" attraverso un dialogo più intenso e paritario con il mondo dell'impresa. Si vuole favorire una collaborazione sinergica tra la scuola ed alcune realtà istituzionali del territorio salentino che si occupano di sviluppo e formazione. Inoltre, tra gli obiettivi specifici del Progetto, vi è quello di trasmettere agli alunni l'interesse per i beni culturali, favorire la conoscenza del territorio, il suo passato e le relative testimonianze artistiche e di educare gli alunni ad una gestione autonoma delle proprie conoscenze, soprattutto nell'interazione con interlocutori adulti provenienti da altri contesti culturali.

 

Tutor scolastico : prof.ssa Ida Blattmann D'Amelj

Tutor aziendale : dott.ssa Emanuela D'Andria (AGTRP)

 

Si ringraziano i soci AGTRP : Daniela Bacca, Emanuela D'Andria, Simona Melchiorre, Stefania Marchesi

 

designed and edited by Cette adresse email est protégée contre les robots des spammeurs, vous devez activer Javascript pour la voir. - 73100 Lecce