Dernières nouvelles

La Parrocchia della Chiesa Greca di Lecce incontra le Guide Turistiche PDF Imprimer Envoyer

 


PROGETTO PILOTA

"La Parrocchia della Chiesa Greca INCONTRA le Guide Turistiche"

 

In esclusivo spirito d'amore, rispetto e ammirazione nei confronti della Chiesa Greca, unico gioiello artistico e architettonico bizantino nella città di Lecce, nasce la collaborazione tra Papas Nik Pace, parroco della Chiesa San Nicola di Mira, e la dott.ssa Marialba Pandolfini, responsabile dell'ufficio pastorale della Chiesa stessa.

L'intento del Progetto è favorire la valorizzazione culturale della Chiesa Greca, espressione di fede, strumento culturale di evangelizzazione, testimonianza di una tradizione culturale, artistica e storica di arte bizantina.

Per sviluppare l'idea, il primo passo è stato quello di instaurare un'importante collaborazione con tutte le guide turistiche locali e in particolare con l'Associazione Guide Turistiche Regionali di Puglia (AGTRP).

Il primo evento di presentazione del Progetto "La Parrocchia della Chiesa Greca INCONTRA le Guide Turistiche"  tenutosi il 2 marzo 2012 presso la Chiesa Greca, ha posto le basi per incontrare le guide turistiche del territorio e per sviluppare insieme il progetto di promozione e valorizzazione della Chiesa Greca e dell'arte bizantina in senso lato. Durante l'incontro sono intervenuti Papas Nik Pace (parroco della Chiesa Greca), Massimo Alfarano (Assessore al Turismo, Cultura e Spettacolo del Comune di Lecce), Marialba Pandolfini (Responsabile dell'Ufficio Pastorale) e Nuccia Scrimieri (Associazione "Ever Green") e si sono definite le seguenti giornate di studio per approfondire gli aspetti della storia, della cultura, dell'arte e del rito bizantino presso la Chiesa San Nicola di Mira.

 

 Sabato 3 marzo 2012, ore 17.00

"Introduzione alle giornate di studio sull'arte e l'iconografia bizantina e visita guidata della Chiesa Greca". Relatore: Papas Nik Pace

 

Sabato 10 marzo 2012, ore 16.00

"La Chiesa di San Nicola di Mira: traccia di storia e cultura bizantina. Il rito e l'iconografia bizantina e visita guidata della Cripta". Relatore: Papas Nik Pace

 

Sabato 17 marzo 2012, ore 16.00

"Insediamenti monastici e chiese rupestri di età medievale". Relatore: Papas Nik Pace

 

Domenica 18 marzo 2012, ore 11.00

Giornata di studio in itinere "Insediamenti monastici e chiese rupestri di età medievali: dalla teoria alla pratica". Questa giornata di studio prevede la visita di alcuni importanti e rappresentativi insediamenti rupestri bizantini del Salento: Santuario della Madonna del Belvedere con Cripta (Carovigno), Chiesa Rupestre di San Biagio (San Vito dei Normanni) e Abbazia di Santa Maria a Cerrate (Squinzano).

 

Le giornate di studio sono state aperte a tutti e hanno visto la partecipazione, oltre che delle Guide Turistiche, anche di studenti, docenti, appassionati di arte bizantina e turisti che per caso visitavano la Chiesa.

 

Per maggiori informazioni contattare:

dott.ssa Marialba Pandolfini

Responsabile Ufficio Pastorale Chiesa Greca

Cell. : 347.57.24.615

E-mail: Cette adresse email est protégée contre les robots des spammeurs, vous devez activer Javascript pour la voir.

 

 

 

designed and edited by Cette adresse email est protégée contre les robots des spammeurs, vous devez activer Javascript pour la voir. - 73100 Lecce